Come prevenire la rottura dei cappelli

Quali sono le cause principali della rottura dei capelli

Se anche tu soffri del problema dei capelli spezzati, la prima cosa da fare è sapere quali possano essere le cause.

Una volta individuato ciò che può rendere i tuoi capelli così fragili, potrai provare uno o più rimedi che funzioni bene per te.

Alcune delle cause principali sono:

  • Styling: pettinare e manipolare troppo i capelli per creare code di cavallo molto tirate, chignon, trecce strette o altre acconciature simili, può causare la rottura all’attaccatura dei capelli;
  • Uso di prodotti chimici: fare permanenti o utilizzare coloranti e altri prodotti chimici aggressivi potrebbe indebolire o rendere vulnerabili i tuoi capelli;
  • Acqua dura o shampoo con solfati: l’acqua troppo calcarea o gli shampoo che contengono solfati elimineranno tutti i grassi naturali dai tuoi capelli, lasciandoli secchi e fragili;
  • Alcune patologie: ci sono anche alcune condizioni mediche come bulimia, anoressia nervosa e ipotiroidismo, che possono causare la rottura del capello;
  • Esposizione a troppa luce solare e stress eccessivo.

Queste sono solo alcune delle cause principali. Ce ne sono anche altre, delle quali ti ho parlato nell’articolo su come rinforzare i capelli.

Come curare i capelli spezzati

Se i capelli si rompono, sia che si tratti della radice o della lunghezza è necessario sapere come trattarli efficacemente, perché col tempo diventeranno indomabili.

Come prevenire la rottura dei cappelli

Il primo modo per risolvere il problema è impedirne la rottura.

Che scoperta! Come fare?

I consigli che hanno funzionato con i miei capelli sono:

  • idratarli adeguatamente;
  • usare cuscini di seta (perché il cotone tende a tirarli);
  • tagliare le doppie punte;
  • non spazzolarli mentre sono bagnati;
  • usare prodotti naturali;
  • evitare pettinature tese.

Questi sono alcuni approcci preventivi e se riuscirai a seguirli, non dovrai lottare per cercare di rimediare alla rottura.

Come interrompere la rottura dei capelli

Se i tuoi capelli si spezzano spesso e desideri provare a interromperne la rottura, allora dovrai provare a:

  • gestire lo stress;
  • seguire una dieta bilanciata (e prendere integratori);
  • non rovinare gli ormoni;
  • ridurre l’uso di piastra, arricciatori e altre fonti di forte calore diretto;
  • smettere di usare prodotti chimici corrosivi.

Come prendersi cura dei capelli

Se hai deciso di provare dei trattamenti per capelli che si spezzano, ci sono molte linee complete di shampoo, maschera e siero riparatore.

Io scelgo la linea Testanera Repair e mi trovo molto bene. Se vuoi provarla anche tu, ecco alcuni prodotti eccezionali: clicca qui!

Se invece non vuoi rinunciare a cambiare ogni tanto stile e a dare comunque colore alla tua chioma ti consiglio di stare attenta ai prodotti che scegli.

Nel caso di colorazione o decolorazione ci sono diversi metodi da prendere in considerazione (erbe tintorie, camomilla, spray schiarenti senza ammoniaca etc), soprattutto per chi parte da una base chiara.

Per quest’ultime, infatti, cambiare risulta più facile e i metodi per colorare o schiarire i capelli senza comprometterne la struttura capillare sono molti come quelli consigliati da Testanera.

Per le brune, invece, si potrebbero rinfrescare i riflessi con l’hennè o erbe ayurvediche all’interno di impacchi da tenere 45 minuti al caldo (avvolti in una velina con sopra l’asciugamano).

Rimedi naturali per la rottura dei capelli

Esistono anche rimedi naturali che possono riparare la rottura dei capelli e alcuni dei più comuni includono trattamenti con oli essenziali caldi, uova, bicarbonato di sodio oppure latte di cocco o di oliva (rimedio molto utilizzato in India).

Vanno applicati prima dello shampoo sul cuoio capelluto e sulla lunghezza in base al trattamento che deciderai di fare.

Spero che le informazioni e i rimedi che ti ho consigliato su come trattare i capelli spezzati ti siano d’aiuto.

Tu quali usi?

Sara Daniele
Sara Daniele Autore Esperto Di iGaming Presso Emotionally

Sara Daniele offre ai lettori consigli pratici e approfondimenti sul mondo dei casinò online. La sua scrittura copre una vasta gamma di argomenti, dalla comprensione delle regole di gioco all'esplorazione delle ultime funzionalità dei casinò. Gli articoli di Sara sono pensati per essere sia chiari che informativi, facilitando l'accesso a informazioni utili e migliorando l'esperienza di gioco dei lettori.

Arianna Greco
Arianna Greco Redattore Capo Presso Emotionally

Arianna Greco si impegna a garantire che il contenuto sia chiaro, preciso e coinvolgente prima della pubblicazione. Esamina attentamente ogni testo, concentrandosi su linguaggio, struttura e coerenza. L'approccio di Arianna all'editing contribuisce a semplificare argomenti complessi, rendendo le informazioni più accessibili ai lettori, pur mantenendo alti standard di qualità e professionalità.